martedì 5 agosto 2014

          CORTEO STORICO CONTRADE



Care amiche ed amici, come anticipatovi qualche giorno fa , ecco gli altri scatti fotografici. Nel mio paese, Anagni, i festeggiamenti in onore del Santo patrono San Magno, sono preceduti da cortei storici, durante i quali rappresentanti delle 8 contrade rimaste (una volta erano 10) sfilano attraverso il centro storico indossando costumi d'epoca e dei protagonisti della nostra storia (Filippo il Bello, Bonifacio VIII, cavalieri, dame, cortigiane, damigelle, musicanti, arti e mestieri).
Per il Palio ogni contrada sfilerà con il proprio cavallo e si correrà il "Palio delle Contrade" cioè la gara all'anello, a contendersi il drappo le contrade: Tofano, Piscina, Trivio, Tufoli, Torre, Colle Sant'Angelo, Castello, Cellere. Per i vincitori grande festa finale. Ovviamente tiferò Castello, si capisce bene!!





Quel rivestimento del palazzo per lavori in corso sullo sfondo, stona un po, ma pazienza


che amori vero??















Tutti i figuranti, nella Cattedrale, per un piccolo momento di preghiera,



per riprendere il corteo, da dietro le absidi della Chiesa


Quello che vedete dietro lo stendardo della contrada è il palio vinto lo scorso anno 




Per il 13 Agosto è previsto: "Il Palio di Santa Chiara" Tiro con Arco Medioevale, molto bello e suggestivo, introdotto dal nostro Parroco Don Marcello dall'anno passato, rivelatosi subito un successone.Per chi si trovasse nei pressi può fare un saltino qui, perchè no?


Bene, per oggi è tutto, con questo post vi saluto, sento proprio il bisogno di un po di riposo anch'io, vi auguro un Felice Ferragosto, una serena e spensierata Estate, pare sia arrivata, finalmente, e ci risentiamo a Settembre. Un forte abbraccio a tutti

                                                                                            Emanuela

Nessun commento:

Posta un commento

GRAZIE PER IL TUO COMMENTO