giovedì 14 agosto 2014

Palio di Santa Chiara con Tiro Arco Medievale

Un caro saluto a tutti. Anche se il mio blog è in pausa estiva, mi piace condividere con voi, le foto che ho fatto per il Palio di Santa Chiara qui ad Anagni, Tiro con Arco Medievale degli arceri di Carpineto Romano, organizzato dall'A.I.A.M.
L'evento si è svolto Mercoledi 13 Agosto 2014, in Piazza Innocenzo III, dove c'è la nostra bellissima Cattedrale.

La competizione è stata preceduta dall'assegnazione di un arcere per ogni contrada, quindi si è apero il corteo storico che ha condotto tutti, lungo le strade del nostro antico centro, fino in Piazza, dove gli Sbandieratori della mia Contrada Castello si sono esibiti aprendo ufficialmente la gara, mentre i figuranti in abiti storici prendevano posto.












primo bersaglio "Scudo"



Secondo bersaglio "Ribalto"



Terza gara "Cavallo"



primo cerchio colpito

secondo cerchio colpito


Il vincitore





Il vincitore e il Palio per la Contrada Piscina


elenco arceri e assegnazione a contrade


regolamento






tabellone punteggi gara


Cari amici è tutto, un bacio a tutti, buon proseguimento di vacanze. Aggiornerò il  mio blog con il post dedicato al  Palio "Gara all'anello", il 23 Agosto, per poi darci appuntamento direttamente a Settembre. 
                        Emanuela

martedì 5 agosto 2014

          CORTEO STORICO CONTRADE



Care amiche ed amici, come anticipatovi qualche giorno fa , ecco gli altri scatti fotografici. Nel mio paese, Anagni, i festeggiamenti in onore del Santo patrono San Magno, sono preceduti da cortei storici, durante i quali rappresentanti delle 8 contrade rimaste (una volta erano 10) sfilano attraverso il centro storico indossando costumi d'epoca e dei protagonisti della nostra storia (Filippo il Bello, Bonifacio VIII, cavalieri, dame, cortigiane, damigelle, musicanti, arti e mestieri).
Per il Palio ogni contrada sfilerà con il proprio cavallo e si correrà il "Palio delle Contrade" cioè la gara all'anello, a contendersi il drappo le contrade: Tofano, Piscina, Trivio, Tufoli, Torre, Colle Sant'Angelo, Castello, Cellere. Per i vincitori grande festa finale. Ovviamente tiferò Castello, si capisce bene!!





Quel rivestimento del palazzo per lavori in corso sullo sfondo, stona un po, ma pazienza


che amori vero??















Tutti i figuranti, nella Cattedrale, per un piccolo momento di preghiera,



per riprendere il corteo, da dietro le absidi della Chiesa


Quello che vedete dietro lo stendardo della contrada è il palio vinto lo scorso anno 




Per il 13 Agosto è previsto: "Il Palio di Santa Chiara" Tiro con Arco Medioevale, molto bello e suggestivo, introdotto dal nostro Parroco Don Marcello dall'anno passato, rivelatosi subito un successone.Per chi si trovasse nei pressi può fare un saltino qui, perchè no?


Bene, per oggi è tutto, con questo post vi saluto, sento proprio il bisogno di un po di riposo anch'io, vi auguro un Felice Ferragosto, una serena e spensierata Estate, pare sia arrivata, finalmente, e ci risentiamo a Settembre. Un forte abbraccio a tutti

                                                                                            Emanuela